Sicurezza sul lavoro, sei in regola con le normative?

Sicurezza sul lavoro, quali sono le normative.

La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal DLgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Sicurezza sul lavoro in azienda - Tecnologie&Sistemi

In un’azienda il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro ha come obiettivo principale quello di evitare, o almeno di ridurre al minimo, l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per prevenire infortuni e incidenti.

La norma di riferimento è il Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato secondo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.

Il luogo di lavoro deve essere dotato quindi di accorgimenti, strumenti e deve esistere un’attività di prevenzione dei possibili rischi, valutati con il DVR (Documento Valutazione Rischi).

Quali sono le disposizioni del Testo unico

Il Testo unico elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate da quelle previste per specifici rischi o settori di attività.

Sono inoltre fondamentali le attività formative rivolte ai dipendenti aziendali e alle diverse figure coinvolte nell’ambito della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.

Quali sono le figure coinvolte nella sicurezza sul lavoro

Il datore di lavoro è sicuramente il primo responsabile della sicurezza sul lavoro in un’azienda ma non è il solo. Tutti i soggetti che si trovano a condividere lo stesso ambiente di lavoro devono mantenere un comportamento consono e devono collaborare in modo che vengano tutelate la salute e la sicurezza:

  • datore di lavoro;
  • lavoratore;
  • medico competente;
  • RSPP;
  • RSL;
  • dirigenti;
  • formatori della si curezza.

Comments are closed.